Mi sveglio presto e decido di passare la giornata al Parco di Villa Ghigi, uno dei luoghi più affascinanti di Bologna. Prendo una borsa leggera, riempiendola di una bottiglia d’acqua, uno snack e un libro da leggere. Dopo una breve passeggiata attraverso le strade tranquille, arrivo all’ingresso del parco.
Appena entro, sono accolta da un fresco profumo di pini e fiori. I sentieri che si snodano tra gli alberi sembrano invitarmi a esplorare. Comincio a camminare, godendomi il canto degli uccelli e il fruscio delle foglie. Decido di seguire un sentiero che porta verso la collina, dove so che ci sono delle panchine con vista panoramica sulla città.
Arrivata in cima, mi siedo su una panchina e mi godo il panorama. Bologna si stende sotto di me, con i suoi tetti rossi e le torri che svettano nel cielo. Prendo il mio libro e inizio a leggere, ma spesso alzo lo sguardo, rapito dalla bellezza del paesaggio. Trovo un angolo tranquillo, stendo una coperta sull’erba e tiro fuori Mentre mangio, mi guardo attorno e osservo le famiglie che giocano, i ciclisti che passano e i runner che si allenano. Il parco è vivo e vibrante.
Decido di passeggiare ancora un po’ e scoprire altre aree del parco. Passo accanto a un piccolo stagno, dove i pesci guizzano e le rane crociano. È un luogo magico e mi siedo per un momento, chiudendo gli occhi e ascoltando i suoni della natura.
Sera: La Magia del Tramonto
Quando il sole inizia a scendere, mi dirigo verso il punto panoramico che avevo visitato in mattinata. Il cielo si tinge di sfumature calde, dal rosa all’arancio, mentre Bologna si illumina dolcemente. Prendo qualche foto per immortalare questo momento, ma soprattutto mi godo il silenzio e la tranquillità.
Concludo la mia giornata passeggiando lungo i sentieri, respirando profondamente l’aria fresca della sera. È stato un giorno di pace e bellezza, in cui la natura mi ha riempito il cuore di serenità. Mentre mi avvio verso l’uscita, penso già a quando tornerò per scoprire ancora di più questo angolo di paradiso.
Comments are closed